Mazurka
Danza di coppia in ¾ alla velocità di 46-48 battute/minuto. Sviluppatasi intorno al XVI secolo nella regione della Masovia (Polonia centrale), nel XVIII secolo si diffuse nel resto d'Europa come danza da sala.
È ballata in Italia in diversi stili e con diverse velocità, a seconda delle zone geografiche. I principali sono tre: mazurka romagnola, mazurka filuzziana e mazurka piemontese. A questi si associa la mazurka “ufficiale”,appartenente al Liscio Unificato
Valzer
Danza di coppia in ¾ alla velocità di 56-58 battute/minuto. Sviluppatosi in Germania e in Austria tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, il Valzer (dal tedesco walzen, "girare") inizialmente scandalizzò l'opinione pubblica in quanto richiedeva che i ballerini danzassero allacciati in una sorta di abbraccio, cosa inaudita per l’epoca. In breve tempo, grazie alle opere di Johann Strauss padre e figlio, il Valzer raggiunse una straordinaria popolarità, divenendo il ballo da sala per eccellenza. Oltre al Valzer Viennese, vivace ed elegante, all'inizio del Novecento si diffusero altre varianti di questa danza: il Valzer Inglese, il Valzer Lento, il Valzer di Boston, con un arresto sul terzo tempo, il Valzer Sudamericano, eseguito con passo più marcato e il Valzer Francese, o Valse Musette, eseguito con passi rapidi e poco marcati in un'ininterrotta giravolta.
Per capire l’importanza e la popolarità di cui gode questo ballo basta dire che in Italia oggi si balla Valzer Viennese, Valzer Brillante, Valzer Romagnolo, Valzer Filuzziano Valzer Piemontese,Valzer Lento e Valzer Inglese.
Polka
Danza di coppia in 2/4 alla velocità di 56-58 battute/minuto. diffusasi verso la metà dell'Ottocento nelle sale da ballo europee e americane. la Polka è eseguita in coppia con tre passi sui tre primi mezzi accenti, seguiti da un saltello sul quarto. Il termine indica anche il modo in cui viene effettuata la danza. Dal cieco pulk o pulka = passo doppio.
Anche per la Polka si annoverano in Italia diversi stili: Polka Saltata, polka Camminata, Polka Romagnola, Polka Filuzziana, Polka Piemontese.
Fox Trot
Danza dal ritmo sincopato eseguita a coppie. Sviluppatosi nelle metropoli statunitensi, il Fox-Trot ("passo della volpe"), si ritiene derivi dall’ esibizione dell’imprenditore americano Harry Fox in un celebre spettacolo messo in scena nel 1913 che ebbe un successo tale da riuscire a consacrare questo nuovo ballo, proveniente tuttavia dallo One- Step e dal Two-Step.
Varianti del Fox-Trot sono lo Slow Fox Trot, tipico della cultura inglese, e il più veloce e jazzato Quick-Step.
Nonostante si tratti di un ballo di origini non italiane, in Italia oggi il Fox-Trot è uno dei balli più diffusi in assoluto. Complici il ritmo facile ed “orecchiabile” ed i passi abbastanza semplici, il Fox-Trot o più semplicemente “il fox “, viene suonato alle velocità più disparate, dalle 33 alle 48 battute/minuto, coprendo un’ampia fascia di generi musicali che passano dai famosissimi ed intramontabili “Lenti” , alle canzoni di musica leggera italiana ed internazionale, ai veri e propri Fox Trot. Per questo viene considerato il ballo da sala per eccellenza.
Valzer Lento
il Valzer Lento è un’italianizzazione del Valzer Inglese, ballo complesso e poco adatto alla pratica nelle sale e nei locali. Si tratta di un ballo estremamente dolce ed armonioso, caratterizzato da movimenti lenti e da passi allungati in cui le gambe si flettono e si stendono costantemente. La classe e lo stile richiesto fanno del Valzer Lento un ballo abbastanza difficile ma anche molto raffinato ed esteticamente piacevole.
Tango
Dal latino tango,is,tetigi,tantum, tangere = toccare. Ma anche sedurre, rubare, ingannare, commuovere… una serie di aggettivi che ben si addicono a descrivere un ballo misterioso ed affascinante, sicuramente il più emotivamente coinvolgente tra i balli di coppia.
“Il Tango è una filosofia di vita”…… “é un sentimento triste che si balla”….
Nella sua forma originaria era una ballo strascicato e sgraziato, che esprimeva la malinconia e lo status degli schiavi neri dell’America Latina tra ‘800 e ‘900. Intorno al 1910 il Tango iniziò a diffondersi con grande successo negli Stati Uniti e a Parigi, da dove si propagò poi nel resto d’Europa. Divenne ben presto una danza alla moda e subì una sorta di deformazione e cristallizzazione delle sue forme originarie, iniziando a essere eseguito con passi rapidi, movimenti a scatto e figure fisse.
In Italia oggi è ballato in due stili diversi; si ha infatti il Tango da Sala ed il Tango Standard, quest’ ultimo codificato a livello mondiale.
presto gli altri balli...
vai indietro